Il Quartetto Thumós è formato da studenti diplomati al Conservatorio di Milano che collaborano insieme dall’estate del 2022 con l’interesse comune di intraprendere un percorso professionale legato alla formazione del Quartetto.
Da ottobre 2022 partecipano al corso Stauffer Artist Diploma in Quartetto d’archi dell’Accademia Stauffer, tenuto dai Maestri del Quartetto di Cremona.
Da Ottobre 2023 frequentano il Master di Musica da Camera per Archi e Pianoforte al Kunst Universität di Graz, tenuto dal M.Alexander Pavlovsky (primo violino del Jerusalem Quartet).
Hanno preso parte a masterclass di musica da camera tenute da docenti di prestigio quali Jerusalem Quartet, Schumann Quartett, Günter Pichler e Valentin Erben (Alban Berg Quartet), Ida Bieler (Melos Quartet), Eckart Runge (Artemis Quartet), Miguel Da Silva (Ysaÿe Quartet), Lawrence Dutton (Emerson Quartet) e Marc Danel (Danel Quartet).
Nel gennaio 2023 il quartetto è stato selezionato per aderire alla rete de Le Dimore del Quartetto, con cui collabora frequentemente.
Grazie all’Accademia Stauffer hanno avuto la possibilità di partecipare ad uno scambio culturale con il Royal College of Music di Londra conclusosi con un concerto alla Amaryllis Fleming Concert Hall.
Hanno partecipato come ospiti al programma di RAI Radio3 “Voci in Barcaccia”.
Nel 2023, il quartetto è risultato vincitore del Primo Premio nella categoria di Musica da Camera della IX edizione del Premio del Conservatorio di Milano e nel 2024 del Primo Premio e del Premio Speciale “Chamber Music for Europe” nella 28ª edizione del Concorso “Rospigliosi”, con un concerto premio in Belgio per il Karreveld Festival di Bruxelles.
Al Concorso “Filippo Nicosia Award 2024”, il quartetto ha vinto il “Premio speciale” consistente in un violino offerto dalla Liuteria Giorgio Grisales.
Il Quartetto ha preso parte ad un'esperienza di collaborazione interculturale con musicisti locali ciprioti, conclusasi con un concerto nel contesto del Festival Medievale di Cipro.
Nell’aprile 2025 il quartetto ha partecipato ad una serie di lezioni alla Escuela Reina Sofia di Madrid sotto la guida di G. Pichler, conclusasi con un concerto finale all’Auditorium Sony.
Nel 2024, il quartetto è stato insignito del titolo di “Ensemble dell’anno” dalla rete de Le Dimore del Quartetto, con in premio una tournée di concerti offerti dalla Gioventù Musicale d’Italia.
Si solo laureati singolarmente al Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano e al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.