l'Associazione
Comitato Direttivo
Gemma Assante
Daniele Defilippis
Leonardo Defilippis
Lorenzo Vantellini
Marina Gualandi – Tesoriere, coordinatore organizzativo
Nicoletta Rostan – Segretario
Mimma Guastoni – Presidente
Comitato Artistico
Daniele Defilippis – Coordinatore artistico
Leonardo Defilippis
Cristina Frosini – Coordinatrice artistica
Roberto Garofalo
Mimma Guastoni
Giulio Piovani
Eric Tornabene
Lorenzo Vantellini
Da statuto, Musica al Tempio “è una libera associazione culturale, apartitica e aconfessionale” (art. 1). Nata quindi come “luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi musicali” (art. 2), si propone varie finalità tra le quali: “(…) esercitare ogni attività e azione rivolte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio musicale attualmente nella disponibilità della chiesa valdese di Milano; ampliare la conoscenza della musicale in genere; sviluppare l’amore per la cultura musicale e artistica come un bene per la persona ed un valore sociale.”
Musica al Tempio si avvale per le sue attività del tempio della Chiesa Evangelica Valdese di Milano, nel cuore della città, un luogo particolarmente idoneo alle manifestazioni musicali per la sua sobrietà e per la sua nitida acustica. Tra i nostri scopi c’è l’ulteriore valorizzazione di questi spazi, in un’ottica di apertura alla città e di promozione della cultura.
In seguito al restauro, appena concluso grazie anche al contributo della Fondazione Cariplo, dello storico organo della chiesa, costruito nel 1952 dagli organari Balbiani Vegezzi-Bossi, la nostra associazione intende promuovere la riflessione su un’ambiziosa operazione di ampliamento che farebbe di questo organo uno strumento da concerto di notevole qualità.
Inoltre l’associazione si è dotata di un nuovo pianoforte Shigeru Kawai 276 cm (anno di fabbricazione 2002) grazie a un finanziamento dell’Otto per mille valdese e ai generosi sforzi e doni degli associati e di diversi amici della musica. Ha anche saputo valorizzare, tra gli strumenti del Tempio valdese, un bell’armonium di fine Ottocento, proponendo un concerto con musiche per questo singolare strumento.
Lo scopo primario di Musica al Tempio è l’attività concertistica e di insegnamento. Proponiamo una stagione concertistica le cui linee programmatiche sono: l’offerta di spazi di esibizione a giovani talentiche raramente sono presi in considerazione dalle stagioni ufficiali, la presentazione di repertori rari e l’offerta di approfondimenti nella conoscenza di musiche più note. Oltre alle attività direttamente organizzate che si avvalgono anche della generosa presenza di formazioni e artisti già noti, l’associazione è disponibile a ospitare altre realtà musicali mancanti di sede propria e a offrire a studenti l’utilizzo degli strumenti del Tempio valdese.
Come ogni anno l’Associazione ospita un concerto del vincitore del premio dedicato al M° Daniele Gay: si tratta di un recital pianistico con la partecipazione straordinaria di Francesca Dego.
Nell’intento di offrire un servizio alla cittadinanza e di rendere l’accesso alla musica una possibilità per tutti, offriamo concerti a ingresso gratuito con offerte libere del pubblico.
È un modo per sostenere i progetti dell’Associazione, così come la scelta di associarsi: ogni contributo anche piccolo è importante.
La Presidente di Musica al Tempio, Mimma Guastoni, il 7 dicembre 2025 è stata insignita della Civica Benemerenza concessa dal Comune di Milano, l’Ambrogino d’Oro, per il suo impegno nella promozione della cultura musicale, in particolare quella colta e contemporanea.
Alla guida di Musica al Tempio consolida una realtà d’eccellenza, punto di riferimento milanese e nazionale per qualità artistica e impegno nella formazione dei giovani talenti.

