Per-corso di alfabetizzazione musicale 2024/2025

Per tutti e tutte

Obiettivi

Sapersi orientare nella comprensione e lettura del linguaggio musicale. Conoscere e definire gli aspetti teorici di base del linguaggio musicale tonale.

Contenuti

Gli incontri percorreranno in sintesi gli elementi fondamentali della teoria musicale tonale, con l'intento di promuovere lo sviluppo delle abilità intellettive musicali: produrranno o rinforzeranno le abilità di ascolto e decodifica delle altezze e delle durate, educando l'orecchio in senso sia melodico sia armonico, con l'obiettivo di imparare a riconoscere scale, intervalli e semplici successioni di accordi, in una scansione metrica. Si farà uso delle differenti tecniche di lettura e di analisi della semiologia musicale convenzionale, tratte dalla letteratura pedagogica.

A chi è rivolto

A chiunque fosse curioso di conoscere gli aspetti generali della musica o volesse iniziare a conoscerla più da vicino o a chi volesse proseguire il percorso iniziato nella stagione 2023/2024.

I modulo “I concetti fondamentali della musica”

Sabato 9 novembre ore 16:30-18:30 - “In origine era il ritmo” con una guida all’ascolto della sinfonia n. 5 di Beethoven, in vista del concerto.

Sabato 23 novembre ore 16:30-18:30 - “Padre Bach vs Mozart il rivoluzionario. Gli elementi base della musica tonale” con una guida all’ascolto in vista del concerto.

Sabato 14 dicembre ore 16:30-18:30 - "La sincronizzazione al beat. Breve antropologia delle origini del ritmo: il body entrainment come origine della coralità" - dopo un concerto Gospel danzato.

II modulo “Le forme musicali”

Sabato 25 gennaio ore 16:30-18:30 - “Il tema con variazioni" - analisi del quintetto “la Trota” di Schubert, in vista del concerto.

Sabato 8 febbraio ore 16:30-18:30 - “L’arte del contrappunto” - MUSIC LAB in vista del concerto d’organo.

Sabato 22 febbraio ore 16:30-18:30 - “La forma Sonata fra classicismo e romanticismo, con una guida all’ascolto dei Quartetti con piano di Schumann e Fauré”, guida all’ascolto in vista del concerto.

ISCRIZIONI

Il costo dell'intero corso è di 80 €, comprensivi di:

  • Quota associativa  30€
  • Quota di partecipazione  50€

Il corso sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti, fino al raggiungimento massimo di 12.

PER PARTECIPARE

Compilare il modulo di iscrizione e, una volta che sarà confermata l'attivazione del corso per effettivo raggiungimento del numero minimo di partecipanti, trasmettere una copia del versamento della quota all'indirizzo e-mail info@musicaaltempio.it

Scadenza iscrizioni - 1 novembre 2024

Abbiamo raggiunto il numero massimo di iscrizioni: è stata aperta una lista d'attesa in caso di defezioni.

MODULO di candidatura

Grazie! La tua candidatura sarà presto valutata.
Qualcosa è andato storto, controlla i dati inseriti.

Eric Tornabene

Docente

Pianista milanese, dal 2016 affianca alla carriera solistica e cameristica quella didattica.

Conseguiti gli studi al Conservatorio di Pesaro con Andrea Turini e specializzatosi all’Accademia “Incontri con il maestro” di Imola, prosegue la sua costante formazione e aggiornamento musicale
all’Accademia Perosi di Biella col Maestro Konstantin Bogino. La sua carriera didattica come insegnante di strumento musicale inizia presso la Scuola Civica di Musica di Rozzano, collaborando negli anni a seguire con scuole private e scuole pubbliche ad indirizzo musicale, e insegnando nei corsi musicali di Base del Conservatorio di Pavia.

Appassionato divulgatore, spesso adotta nei suoi recital la formula della lezione-concerto, andando ad analizzare e approfondire con il pubblico i brani in programma anche con formule adatte ai più piccoli. Fra queste si citano iniziative divulgative in forma di concerto narrato o di attività di ascolto attivo sul Carnevale degli animali di Saint‑Saens e Ma mère l’oye di Ravel, o altre in collaborazione con l’Università della Terza Età. Nel 2017 ha affiancato l’autrice Paola Calvetti nella presentazione del suo libro “Gli innocenti” con un approfondimento sul doppio concerto per violino e violoncello di Brahms.

Già ospite nelle stagioni concertistiche di Musica al Tempio in veste di solista con orchestra, solista e camerista in duo pianistico con Daniele Defilippis, entra recentemente nel comitato artistico dell’associazione prendendo parte al servizio volontario di diffusione della musica presso il Tempio Valdese di Milano che l’associazione promuove.