Danze e visioni
La letteratura pianistica è un mare magnum nel quale è facilissimo perdersi se non si traccia una via. Per questi tre incontri si sceglie la via della danza nelle sue diverse declinazioni: dalla più esplicita (le vere danze che Schumann inscena nel suo misterioso Carnaval) a una prospettiva che già la deforma (le danze straniate di inizio Novecento, segno di un’epoca che si chiude) fino alla declinazione contemporanea, in cui un semplice accenno di ritmicità è in grado di suscitare visioni che cambiano la trama un pezzo. Questo percorso è anche un’occasione per seguire il filo storico musicale e per riflettere su cosa ha significato, ieri e oggi, scrivere e ascoltare.
Gli incontri (15 marzo, 29 marzo e 5 aprile 2025 alle ore 17.30) sono tenuti al pianoforte, alternando parlato e suonato, nello spirito di un’investigazione della quale il pubblico sarà chiamato a essere complice.
ISCRIZIONI
Il seminario è gratuito previa iscrizione all'associazione:
- Quota associativa 30€
Il seminario sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti.
PER PARTECIPARE
Compilare il modulo di iscrizione e, una volta che sarà confermata l'attivazione del corso per effettivo raggiungimento del numero minimo di partecipanti, finalizzare la procedura associativa trasmettendo una copia di versamento della quota sociale all'indirizzo e-mail info@musicaaltempio.it
Ai soci anno sociale 2025 basterà compilare il modulo, per prenotarsi entro il termine.
Scadenza iscrizioni - 3 marzo 2025