L’Agorà è la piazza centrale della polis greca, il luogo in cui tutti si ritrovano, si scambiano opinioni e idee. Vi si trova ciò che si vuole, basta cercare un poco.
agorà
piano quartet
Marco Facchini - violino
Marco Facchini ha studiato con Enzo Porta e si è perfezionato con Corrado Romano al conservatorio di Ginevra, con Carlo Chiarappa alla scuola di musica di Fiesole, col Quartetto di Tokyo all’università di Yale (U.S.A.) e con il quartetto Borodin.
Ha fondato, assieme ad alcuni musicisti ravennati, l’orchestra d’archi Accademia Bizantina.
È membro fondatore del Quartetto Fonè, vincitore di importanti concorsi internazionali tra i quali il ”D. Shostakovich” di San Pietroburgo, il G.B. Viotti di Vercelli e il Concorso di Trapani. Ha effettuato registrazioni per la RAI, l’ORF e la Rete televisiva canadese ed ha inciso alcuni CD per la ARK e la Ermitage.
Collabora con le maggiori istituzioni concertistiche italiane (fra le altre Milano La Scala, Roma S. Cecilia, Venezia La Fenice, Firenze Amici della Musica, Napoli A. Scarla ) ed estere (Europa, Sta Uni, Canada e Giappone).
La sua attività è rivolta anche al repertorio contemporaneo come primo violino del gruppo da camera Sinopoli Chamber Orchestra e del G.A.M.O. di Firenze.
È titolare della cattedra di Quartetto presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro, di Violino, e di Insieme archi alla Scuola di Musica G. Verdi di Prato e ha tenuto corsi di perfezionamento di violino, musica da camera e quartetto in Italia, Giappone, Stati Uniti e Sud America.
Ladislao Vieni - viola
Ladislao Vieni studia la viola con A.Bartoletti, A.Vismara, e si perfeziona con D.Asciolla, B.Giuranna, P.Farulli e J.Bashmet.
Studia ampio repertorio cameristico con E.Porta, P.Vernikov, K.Bogino, M.Jones, A.Meunier, B.Senovski e i membri del Quartetto Amadeus; musica barocca con G.Pacchioni; musica jazz con F.D'Andrea; contrappunto e armonia con G.Giani Luporini; direzione d'orchestra con D.Renzetti.
Suona in svariate formazioni cameristiche eseguendo brani di L.Berio, E.Morricone e G.Petrassi in loro presenza; come solista con l’orchestra esegue musiche di P.Hindemith, G.Gershwin, A.Rolla e G.Ph.Telemann, e di L.Liviabella (prima esecuzione); collabora con l’Orchestra della RAI, l’Orchestra “Arturo Toscanini”, spesso come prima viola.
È vincitore (I classificato) dei concorsi per orchestra presso Arena di Verona e Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, ove rimane di ruolo fino al '94, quando vince il Concorso di Stato per titoli ed esami per insegnare Musica da Camera.
Dopo 17 anni da prima Viola della FORM Orchestra regionale delle Marche, è spesso ospite di altre Istituzioni orchestrali.
Attualmente è docente di Musica da Camera del Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro.
Francesco Fontana - violoncello
Francesco Fontana è nato a Genova , si è diplomato sotto la guida di Nevio Zanardi presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova.
Si è perfezionato con: R. Filippini, A. Janigro, A. Bylsma, Yo Yo Ma.
Collabora con orchestre sinfoniche prestigiose come: Orchestra Sinfonica della RAI, Orchestra della Svizzera Italiana e Orchestra della Rai di Torino e come primo violoncello con: London Simphony Orchestra , Orchestra sinfonica de Galicia, Orchestra del Teatro Bellini di Catania e con l’Orchestra Scarlatti di Napoli.
Ha suonato sotto la direzione di importanti bacchette quali: Giulini, Sinopoli, Solti, Previn, Abbado, Sawallisch, Ozawa, Chung, Davis, Imbal, Mehta etc. e nel 97 è stato invitato da Kurt Masur con i New York Philarmonic come Primo violoncello.
Già fondatore del “Nuovo Gruppo Strumentale Italiano” nel 96 Fonda l’ensemble “I Cameristi Toscani”.
Svolge intensa attività didattica creando nel 2002 un’orchestra di violoncelli (18 elementi) a Siena , nel 2012 la CellOrchestra del Conservatorio di Palermo con 25 elementi.
Attualmente è titolare della cattedra di violoncello presso il Conservatorio “Rossini “ di Pesaro dove dal 2019 insieme a Claudio Casadei ha fondato la “Rossini Cello Orchestra”.
Andrea Turini - pianoforte
All’indomani dei suoi concerti è stato scritto:
“…impressionante Andrea Turini, ha rapito gli ascoltatori suonando Bach e Debussy …”
“… l’inesauribile fascino delle “Variazioni Goldberg BWV 988” si è confermato spazio d’arte assoluta in cui la bellezza, la maestria e la profondità di pensiero sanno conquistare la mente e il cuore dell’ascoltatore. Un brillante e sonoro successo per la personale interpretazione di Andrea Turini del capolavoro bachiano” “….la fluidità al confine dove la tecnica si fa virtuosismo, porta Turini a sciogliere gli incastri contrappuntistici con una lettura da oreficeria musicale…..”
Il pianista toscano Andrea Turini, dotato di una grande sensibilità e capacità interpretativa, vincitore di concorsi nazionali e internazionali, è protagonista di una brillante carriera concertistica in prestigiose sedi e per conto di importanti enti e associazioni sia in Italia che in Europa, Stati Uniti, Israele.
Oltre al repertorio solistico si dedica all’attività cameristica e si esibisce inoltre in veste di solista con orchestra.
Ha effettuato registrazioni televisive per Rai Uno e per la televisione Yugoslava, registrazioni radiofoniche per le tre reti Rai, per Radio Vaticana, per Radio Nacional de Espana, per la radio Yugoslava, ha inciso CD con musiche di Bach, Brahms, Rachmaninoff e Ravel.
Docente di grande esperienza, molto apprezzato, titolare della cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, è invitato per masterclass e corsi di interpretazione in Italia, Spagna e Francia.