<< Stagione di Concerti 2024/2025
ConcertistI
Orchestra Sinfonica Junior di Milano
M° Marcello Corti
direttore
Coro I Giovani di Milano
Maria Teresa Tramontin
maestro del coro
Programma
Da definire
M° Marcello Corti
direttore
Maria Teresa Tramontin
maestro del coro
Da definire
Nell’estate del 2008 nasceva l’Orchestra Sinfonica Junior e debuttava sul palco dell’Elba Jazz Festival: erano in venti i ragazzi che in quella calda estate hanno dato vita all’orchestra giovanile. Da allora più di 400 giovani musicisti hanno preso parte a questa straordinaria realtà musicale suonando e partecipando alla formazione del grande organico che compone oggi l’Orchestra Junior.
Grazie alla particolare attenzione rivolta alla scelta del repertorio e la cura degli arrangiamenti, il disegno dell’orchestra si compone di molteplici progetti che spaziano dai concerti in stagione alle trasferte fuori Milano, dalle masterclass internazionali estive "Giovani Consonanze" al progetto di musica da camera, divenendo un riferimento per la divulgazione della pratica orchestrale e della formazione giovanile musicale sul territorio nazionale e internazionale. All’interno del progetto Educational della nostra Fondazione, l’Orchestra Junior è stata protagonista di concerti della rassegna Crescendo in Musica e della stagione Musica da Cameretta.
Tutto questo è stato reso possibile negli anni grazie dall’infaticabile e virtuosa collaborazione tra la Fondazione e l’Associazione éMusica Nuova, nutrita dal genuino entusiasmo dei giovani musicisti e la consolidata esperienza dei professionisti che li accompagnano, fra cui alcune delle prime parti dell’Orchestra Sinfonica.
Dalla stagione 2022/2023 l’Orchestra è diretta dal M° Marcello Corti.
Direttore, divulgatore, scrittore e creativo. La sua attività musicale è una continua contaminazione e un incontro di generi differenti: si muove agilmente tra musica classica e contemporanea, popolare e colta, tra professionisti ed amatori.
Con la sua direzione energica è in grado di coinvolgere musicisti e pubblico di tutte le età in percorsi musicali innovativi ed originali.
Ha studiato Direzione all’Accademia Chigiana di Siena con Gelmetti e Tabachnik e ha conseguito il Master di II livello in Direzione presso il Conservatorio della Svizzera Italiana con Cesarini; ha approfondito la direzione del repertorio contemporaneo con Parisi.
È direttore di Esecutori di Metallo su Carta ensemble. Con Gabrielli, De Gennaro e Fusaro porta la musica contemporanea in luoghi eccezionali: ha inciso nel Padiglione Francia della Biennale di Venezia, ha aperto il MIAMI Festival del 2017 calcando il palco estivo del Magnolia, si è esibito nel cortile di Palazzo Reale a Milano e nel chiostro di Santa Maria Novella a Firenze per la Milanesiana, ideata e diretta da E. Sgarbi e sull’Isola Maggiore del Lago Trasimeno.
Oltre ad aver affrontato numerose prime esecuzioni di compositori viventi e il repertorio contemporaneo principale, lavora costantemente per eseguire ed incidere musica inedita: insieme alla collana discografica 19’40’’ esplora il lavoro di compositori non inseriti nelle grandi programmazioni di musica contemporanea. Nel mondo del rock e della musica indipendente ha affiancato Enrico Gabrielli lavorando per Bianconi, Brondi, Dente, i Selton e Iggy Pop.
Inoltre ha collaborato con artisti visuali come Zagnoli (Pinocchio! e Histoire du Soldat), Puccio, Quinn (The Planets). Dal 2016 collabora stabilmente con ContempoRarities, la rassegna di musica anti-classica di Santeria Toscana 31: qui ha diretto repertori unici come The Planets di Holst nella riduzione per tredici strumenti, L’Arca di Endrigo, Pinocchio! di Carpi, At The Gates of The Twilight Zone con musiche di Herrmann.
Racconta la musica a grandi e piccoli, riuscendo a coinvolgere e ad emozionare appassionati e studiosi di tutte le età: con parole semplici è capace di condurre bambini nel magico mondo degli strumenti musicali e di spiegare i compositori e i loro capolavori. La sua esperienza educativa è riassunta in Educare all’ascolto, all’interno del libro In ascolto della bellezza pubblicato nel 2021 in collaborazione con CIOFS Lombardia.
Sostiene e promuove la cultura bandistica: oltre a dirigere la Banda Sociale Meratese, collabora
con ANBIMA Lombardia, ANBIMA Lecco e ANBIMA Pavia promuovendo progetti di musica
d’insieme per fiati e percussioni. È direttore artistico dello Stage Estivo ANBIMA Lombardia e della Banda Giovanile della Lombardia; cura numerosi eventi e rassegne sul territorio come il Festival Fiati della Città
di Lecco, Piccoli & Grandi insieme Musica, il Festival Agnesi.
Nel 2012 è nata una nuova formazione, il Coro I Giovani di Milano, composto da ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni, provenienti dal Coro di Voci Bianche e non, che affronta un percorso musicale specificatamente proiettato all'educazione vocale e performativa di repertori a più voci miste.
Si esibisce sia all’interno dei concerti proposti nelle stagioni della Fondazione, sia in concerti dedicati al solo repertorio corale.
I tradizionali concerti di Natale prevedono sempre l’esecuzione di opere eseguite dal solo Coro I Giovani: tra queste A Ceremony of Carol di Britten, Oratorio di Natale di Saint-Saëns, Te Deum di Charpentier, Gloria di Vivaldi e Magnificat di Rutter, proposte sempre con i propri solisti.
Il repertorio proposto è davvero vario e spazia dall’Opera, con numerosi brani tratti da opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Borodin e Offenbach, alle musiche da film.
All’interno delle Stagioni della Fondazione, le formazioni corali giovanili hanno affrontato le pagine di colonne sonore, in sincrono con la proiezione dei film, come Il Signore degli Anelli - La Compagnia dell’Anello e Mamma ho perso l’aereo.
Si è inoltre specializzato nel repertorio rinascimentale esibendosi in numerosi concerti, in Auditorium e fuori sede, con un programma che propone brani delle varie scuole dell’epoca (Veneziana, Romana e altre).
Grazie alla fama acquisita negli anni, il Coro viene spesso chiamato come protagonista in eventi al di fuori dell'Auditorium; ad esempio la presentazione del trailer del film-documentario per Expo 2015 di Ermanno Olmi e dal 2016 viene regolarmente chiamato ad esibirsi durante la Messa in ricordo della strage di Linate e la festa di Natale all’Hospice Vidas.
È mezzosoprano del Coro Sinfonico di Milano da oltre vent’anni, iniziando sotto la guida del Maestro Gandolfi e continua tuttora. È stata diretta da grandi maestri quali Chailly, Ceccato, Caetani, Flor, Barshai, Jurowski, Slatkin, Fedoseyev, Morricone, Veronesi, Abbado, Sir Marriner, Zhang, Rilling, Marshall, Jais, Grazioli.
Ha collaborato con orchestre tra cui I Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Toscanini e del Teatro Coccia di Novara; inoltre ha inciso dischi con P. Domingo, A. Bocelli, J.D. Florez, L. Aliberti e altri ancora.
Ha intrapreso il percorso musicale dapprima studiando pianoforte, teoria e solfeggio e successivamente canto lirico e vocalità con A. Conti, S. Sigurtà e C. D’Antoni. Fin dall’età di 14 anni si è esibita come corista e solista in numerosi concerti. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, con una particolare predilezione per il Cinque e il Seicento. Si è specializzata con la lode in Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco.
Ha insegnato (in qualità di esperto) musica nelle scuole per oltre 16 anni tenendo corsi di preparazione all’educazione musicale vocale ai docenti; educa al canto e alla vocalità numerosi cori. Ha fondato con l’Orchestra Sinfonica di Milano, e diretto per oltre dieci anni, il Coro dei detenuti del Reparto dei tossicodipendenti “La nave” nel carcere di San Vittore di Milano.
È docente e Direttore del Corso di Canto per Stonati dal 2010, anno d’inizio dell’attività promossa dall’Orchestra Sinfonica di Milano.
Dal 2008 è Maestro del Coro di Voci Bianche e del Coro I Giovani di Milano.