Nato nel 1994 a Sassari, dopo aver compiuto gli studi presso il Conservatorio di Sassari con Stefano Mancuso e con Laura Richaud presso il Conservatorio di Torino, Simone Ivaldi si è perfezionato presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con Pietro De Maria ed Enrico Stellini e presso la Scuola di Musica di Fiesole con Andrea Lucchesini. Nel 2021 ha conseguito il Diploma di specializzazione in Beni Musicali e Strumentali presso l’Accademia di Musica di Pinerolo. Dal 2020 al 2022 è stato un borsista della De Sono Associazione per la Musica di Torino.
Ha partecipato a numerosi concorsi e rassegne pianistiche, conseguendo diversi riconoscimenti e risultando vincitore del concorso “Giangrandi-Eggman” di Cagliari nel 2015, del concorso “F. Mendelssohn” di Alassio nel 2016 e del concorso “L. Nono” di Settimo Torinese nel 2019; è stato inoltre finalista in importanti concorsi internazionali.
Ha seguito masterclass tenute da pianisti di fama internazionale come Benedetto Lupo, Maurizio Baglini, Fabio Bidini, Roberto Plano, Michel Béroff, Jacques Rouvier, Joaquìn Achùcarro e Pavel Gililov.
Ha tenuto recital in numerose città italiane presso sale prestigiose e per importanti associazioni, come il Teatro Vittoria a Torino per l’Unione Musicale, lo showroom Fazioli e l’Università Bocconi a Milano, la Sala Casella a Roma per l’Accademia Filarmonica Romana e a Padova per il Festival Cristofori, sia come solista che come camerista. Ha inoltre suonato in Argentina: a Neuquén, presso l’Esquela superiòr de Musica, e a Concepciòn del Uruguay, a Lancaster (USA), nell’ambito del “Lancaster International Piano Festival”, e a Vienna presso la Gesellschaft für Musiktheather. Si è esibito con le orchestre dei Conservatori di Sassari e Torino, eseguendo rispettivamente il secondo concerto di Chopin e il primo concerto di Tchaikovski, e con l’Orchestra Progetto Enarmonia eseguendo il concerto KV 488 di Mozart, ha inoltre eseguito il Concerto n. 4 op. 58 di Beethoven nella versione per pianoforte e quintetto d’archi.
Le registrazioni di alcuni suoi concerti sono state trasmesse in TV su Rai5 e in radio su Radio Rai 3.
Attualmente frequenta il corso di perfezionamento di Enrico Pace presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, inoltre è docente presso il Conservatorio “L. Canepa” di Sassari.