Il coro, fondato nel 1990 e diretto fino al 2000 da Francesca Oliveri, è costituito prevalentemente dagli studenti delle classi di canto.
Specializzato nel repertorio afro-americano, che dal canto africano arriva fino al jazz passando attraverso lo spiritual, il gospel, il soul e il rhythm and blues, il coro ha al suo attivo una vasta attività concertistica.
In particolare ha partecipato al Second sacred concert di Duke Ellington insieme alla Civica jazz band, a Malcom x di Giorgio Gaslini, alla Messa d’oggi di Enrico Intra, al concerto in piazza Duomo del 25 aprile 1996 e 2001 e ad importanti festival jazz quali Iseo jazz, Bergamo jazz e Break in jazz a Milano. Ha inoltre collaborato con Elio e le Storie Tese e Alberto Fortis.
Nel novembre 2001 ha partecipato alla XIII Rassegna corale provinciale vincendo il primo premio ex-aequo nella categoria popolare.
Nel 2002 ha presentato in forma di concerto il musical West Side Story di Leonard Bernstein presso l’auditorium Di Vittorio della Camera del Lavoro di Milano, Villa Erba di Cernobbio e il Piccolo Teatro Strehler di Milano.
Nel 2003 ha preparato un programma monografico dedicato alle composizioni gospel del musicista afro-americano Robert Ray, con il nuovo arrangiamento di Luca Sabatino, comprendente tra l’altro una messa e un magnificat gospel. Nel 2004 è uscito il CD “Gospel music makes me fly”, sponsorizzato dalla Edison, con questo programma.
Nel 2006 ha preparato “The best of the Sacred Concerts” di Duke Ellington, una selezione, per soli, coro e ensemble strumentale, delle più belle pagine dei suoi tre concerti sacri. Nel 2007 e nel 2008 ha presentato questo concerto, con il coro e la jazz band del conservatorio di Parma, diretti da Roberto Bonati, presso il chiostro dello stesso conservatorio e il Teatro delle Briciole di Parma.
Con la Civica Jazz Band diretta da Enrico Intra ha partecipato nel 2011 al concerto dedicato al gospel al Piccolo Teatro Strehler, nel 2012 alla cantata Nuova Civiltà di Enrico Intra al teatro Arcimboldi e nel 2013 alla cantata Bronca Buenos Aires di Jorge Lopez Ruiz al Piccolo Teatro Strehler e all’Auditorium della Radiotelevisione Svizzera.
Nel 2014 e nel 2016 ha partecipato al concorso internazionale di Verona ottenendo il II posto.
Nel novembre 2017 ha eseguito in concerto i Sacred Concerts di Duke Ellington insieme alla jazz band diretta da Luca Missiti presso la chiesa di San Marco a Milano e nel giugno 2019 West Side Story diretta da Carlo De Martini presso la villa Simonetta di Milano.
Ultimamente ha presentato un programma dedicato alle composizioni sacre di Will Todd, tra cui la Jazz Missa Brevis, con concerti a Milano, Piacenza e Varese.
Giorgio Ubaldi si è diplomato in corno nel 1978 e ha svolto attività come strumentista in orchestra e in complessi cameristici. Nel 1983 si è laureato in filosofia con una tesi di estetica musicale e nel 1989 si è diplomato in musica corale e direzione di coro.
Svolge da 30 anni attività come direttore di coro e ha insegnato Esercitazioni corali al Conservatorio di Piacenza fino al 2021.
Oltre al Coro dei Civici Corsi di Jazz di Milano dirige anche il coro da camera Clam Chowder, con il quale ha vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali, il Coro di voci bianche Nicolini di Piacenza, il Piccolo coro dell’Accademia Ars Nova di Piacenza e dell’Associazione Trillino Selvaggio di Milano e Corolato, un originale progetto corale di integrazione tra giovani volontari e persone con ritardo intellettivo.