Il duo pianistico è nato come risultato di un’amicizia e di una collaborazione professionale di lunga data, iniziata prima durante il percorso di studi in Conservatorio nella classe del Maestro Andrea Turini, poi consolidata come intesa lavorativa presso il territorio della periferia sud di Milano. Daniele Defilippis ed Eric Tornabene si sono formati nella classe del Maestro Andrea Turini presso il Conservatorio di Pavia e poi presso il Conservatorio di Pesaro. Attualmente studiano e perfezionano il loro repertorio rispettivamente con i Maestri Enrico Pace ed Igor Roma presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola. Come Duo hanno partecipato a Festival, concerti e stagioni concertistiche nel territorio italiano, principalmente fra Lombardia e Toscana.
Giovane pianista di Milano, Eric Tornabene inizia i suoi studi pianistici nel 2009 all’ISSM “Franco Vittadini” di Pavia con il M° Andrea Turini, concludendo con lui gli studi presso il Conservatorio Statale “G. Rossini” di Pesaro conseguendo il Diploma di Vecchio Ordinamento con votazione di 10 e lode e il Diploma Accademico di II livello con votazione di 110 e lode. Dal 2017 frequenta l’Accademia pianistica di Imola sotto la guida del M° Igor Roma.
Ha tenuto numerosi recital e concerti in diverse città d’Italia e all’estero, tra cui Caderzone Terme, Rozzano, Radda in Chianti, Pavia, Milano, Girona. Diverse le esecuzioni in qualità di solista con orchestra, tra le più rilevanti quelle all’auditorium di Milano con l’Orchestra Verdi Junior, in qualità di pianista solista, con il concerto BWV1056 in fa minore di J. S. Bach e nel 2014 il concerto K488 in la maggiore di W. A. Mozart, con l’Orchestra del Conservatorio di Pesaro diretta da Michele Marvulli nelle città di Pesaro e Urbino, con l’orchestra Carisch il concerto in sol minore BWV1058 di J. S. Bach per l’associazione Musica al Tempio di Milano.
Nel 2016 vince il 1° Premio alla XIV edizione del Concorso Internazionale “Luigi Zanuccoli”, nel 2018 il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica di Pesaro (CIMP). Dal 2016 è docente di pianoforte alla Scuola Civica di Rozzano.
Classe 1991, Daniele Defilippis è un pianista, professore e direttore artistico di eventi musicali.
Iniziati gli studi di pianoforte in tenera età ha conseguito ‘Cum Laude’ entrambi i titoli Accademici di I e di II livello presso i Conservatori “Franco Vittadini” di Pavia e “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Andrea Turini. Attualmente perfeziona il proprio repertorio presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con il M° Enrico Pace. Si Laurea in Filosofia presso l’Università degli Sudi di Milano con una tesi di Filosofia Analitica dal titolo “Il Suono e la Percezione uditiva”.
Premiato in alcuni concorsi nazionali e internazionali, ha sostenuto concerti in Italia e in Spagna in qualità di solista, solista con orchestra. Fra le esecuzioni più rilevanti, Concerto K 413 di W. A. Mozart, il Concerto n. 3 di L. van Beethoven ed il Concerto di E. Grieg per pianoforte e orchestra con le orchestre FORM, Carisch di Milano, Ensemble Accademico UniMi, Orchestra di Arezzo, Orchestra dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha eseguito il Quintetto op. 34 di J. Brahms con Yulia Berinskaya, Antonio Mastalli, Massimo Pavolini, e Frieder Berthold.
Si è esibito in sale da concerto quali l’Auditorium Pedrotti di Pesaro, il Teatro della Fortuna di Fano, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, il Castello Sforzesco di Milano, la sala Euterpe di Leòn, Palazzo Cavagnis a Venezia, collaborando con enti quali Ensemble Accademico UniMi, Fondazione A. C. Monzino, Fondazione Euthèrpe, Festival Popsophia, Fondazione M. Negri, Valdarno Piano Festival, Piano City Milano, riscuotendo numerosi apprezzamenti dal pubblico e da importanti nomi dell’ambiente musicale.
Socio onorario e membro del comitato artistico e del comitato direttivo dell’Associazione musicale “Musica al Tempio”, dal 2011 partecipa alla direzione artistica e all’organizzazione di concerti presso il Tempio Valdese di Milano.
Dal 2015 è docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Musica di Rozzano (MI). Dal 2019 insegna “Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza” presso il Liceo Coreutico Statale ‘Tito Livio’ di Milano.