ll Quartetto Alfieri nasce nel 2023 dalla collaborazione di quattro giovani musicisti provenienti da diverse parti d'Italia. Nonostante la recente formazione, il quartetto si è già esibito per varie stagioni italiane quali la I.U.C. di Roma, il Festival Internazionale di Musica di Savona, i Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati di Ariccia, il Garda Lake Festival, la stagione dell'Orchestra da Camera di Perugia, la Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi e il Levanto Music Festival. Ha collaborato in diverse formazioni cameristiche con musicisti di chiara fama quali Andrea Obiso, Mario Montore e Gian Marco Ciampa. È stato inoltre ospite di Radio Vaticana.
Il quartetto è impegnato anche nello studio e nella diffusione della musica contemporanea: collabora infatti con giovani compositori, e alla formazione sono stati dedicati alcuni brani quali il Quartetto n. 2 di Paolo Catenaccio e Ates (II) per quartetto d’archi di Andrea Siano.
Il quartetto si sta formando con il Quartetto Prometeo alla Scuola Internazionale di Musica Avos Project di Roma, e frequenta masterclass con musicisti di fama internazionale quali Sergey Malov, il Quartetto David Oistrakh e il Quartetto Arditti.
Inoltre è stato selezionato per il programma "Attraverso i suoni" di A.Gi.Mus. Firenze. Prossimi impegni del quartetto saranno i concerti per la Fondazione Marco Besso e il MAXXI di Roma e, fuori d'Italia, all'Artistique - Centre d'Arts et de Culture di Nizza.
Classe 1991, Daniele Defilippis è un pianista, professore e direttore artistico di eventi musicali.
Iniziati gli studi di pianoforte in tenera età ha conseguito ‘Cum Laude’ entrambi i titoli Accademici di I e di II livello presso i Conservatori “Franco Vittadini” di Pavia e “G. Rossini” di Pesaro sotto la guida del M° Andrea Turini. Attualmente perfeziona il proprio repertorio presso l’Accademia di Musica di Pinerolo con il M° Enrico Pace. Si Laurea in Filosofia presso l’Università degli Sudi di Milano con una tesi di Filosofia Analitica dal titolo “Il Suono e la Percezione uditiva”.
Premiato in alcuni concorsi nazionali e internazionali, ha sostenuto concerti in Italia e in Spagna in qualità di solista, solista con orchestra. Fra le esecuzioni più rilevanti, Concerto K 413 di W. A. Mozart, il Concerto n. 3 di L. van Beethoven ed il Concerto di E. Grieg per pianoforte e orchestra con le orchestre FORM, Carisch di Milano, Ensemble Accademico UniMi, Orchestra di Arezzo, Orchestra dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha eseguito il Quintetto op. 34 di J. Brahms con Yulia Berinskaya, Antonio Mastalli, Massimo Pavolini, e Frieder Berthold.
Si è esibito in sale da concerto quali l’Auditorium Pedrotti di Pesaro, il Teatro della Fortuna di Fano, l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano, il Castello Sforzesco di Milano, la sala Euterpe di Leòn, Palazzo Cavagnis a Venezia, collaborando con enti quali Ensemble Accademico UniMi, Fondazione A. C. Monzino, Fondazione Euthèrpe, Festival Popsophia, Fondazione M. Negri, Valdarno Piano Festival, Piano City Milano, riscuotendo numerosi apprezzamenti dal pubblico e da importanti nomi dell’ambiente musicale.
Socio onorario e membro del comitato artistico e del comitato direttivo dell’Associazione musicale “Musica al Tempio”, dal 2011 partecipa alla direzione artistica e all’organizzazione di concerti presso il Tempio Valdese di Milano.
Dal 2015 è docente di pianoforte presso la Scuola Civica di Musica di Rozzano (MI). Dal 2019 insegna “Tecniche di accompagnamento alla danza e teoria e pratica musicale per la danza” presso il Liceo Coreutico Statale ‘Tito Livio’ di Milano.