Leonardo Merlini è nato nel 2003 a Piombino (Livorno, Italia) e ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni. Attualmente studia con Anna Kravtchenko al Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano.
Pur giovanissimo ha avuto successo in numerosi concorsi pianistici, tra cui
- il 3° premio al VI International Istanbul Piano Competition 2024, suonando in finale con l’Orchestra Sion nella sala Cemal Reşit Rey,
- il 1° premio assoluto al Concorso “Andrea Baldi” Bologna 2023,
- il 1° premio assoluto al Concorso Pianistico Internazionale “Città di Minerbio” 2021,
- il 1° premio assoluto al Concorso internazionale “Sergio Cafaro” Roma 2020,
- il 2° premio al Concorso pianistico Steinway giovani pianisti, selezioni italiane 2018,
- il 1° Premio al Geneva online competition 2017.
Ha tenuto recital in Italia e in Svizzera in sale prestigiose, tra cui la Cappella Paolina al Quirinale a Roma, in diretta su Radio 3 il 5 maggio 2024.
Si è esibito inoltre al Teatro Ristori (Verona), alla Sala del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, all'Università della Tuscia (Viterbo).
Ha frequentato il corso di perfezionamento a Salisburgo di Aquiles Delle Vigne.
Raffaele Sabato si diploma al conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2009 all’età di 18 anni sotto la guida del maestro Di Nardo.
Attualmente collabora in ruolo di prima tromba in diverse orchestre, tra cui: Orchestra dell’Università Statale di Milano, LaFil Filarmonica di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano. Ha collaborato come tromba di fila presso il Teatro alla Scala di Milano, collaborando con direttori di fama internazionale tra cui: Daniel Barenboim, Daniele Gatti, Roberto Abbado etc.
Ha fatto parte di tournee europee esibendosi in teatri di fama internazionale tra cui: Gewandhaus di Lipsia, Teatro Bolshoj di Mosca, Concertgebow di Amsterdam ed altri.
Collabora stabilmente con il Festival Pucciniano di Torre del Lago (Lu) dal 2012.
Nel 2018 si è esibito come solista in Corea del Sud al “Gyeoungju International music festival”.
Dal 2018 è prima tromba dell’Orchestra lirico sinfonica di Sondrio, con cui ha partecipato, oltre ai numerosi concerti eseguiti in teatri importanti (Teatro Sociale di Sondrio, Teatro Filodrammatici di Verona, Sala Verdi del Conservatorio di Milano ecc, ) alla tourneè in Cina anno 2019\2020, sotto la direzione di L. Passerini e E. Colombo.
Iakov Zats è nato a Mosca in una famiglia ebraica. Frequenta l’Istituto per bambini prodigio del Conservatorio di Mosca, dove si laurea e successivamente consegue il dottorato in quartetto.
Nel 1990 inizia una carriera concertistica che lo porta come ad esibirsi in giro per il mondo. Nel 92 fonda Nuova Orchestra da camera di Mosca. Nel 1993, invitato da Y. Bashmet, collabora con i Solisti di Mosca Nel 1994 lascia la Russia e si trasferisce in Italia dove da allora è ospite abituale di stagioni concertistiche, diventa uno dei violisti-solisti più richiesti, eseguendo tutto il repertorio solistico per viola con orchestre quali Cantelli di Milano, Sinfonica Siciliana di Palermo, Fondazione Arena di Verona, e altre.
Attivo da sempre nella musica da camera collabora con musicisti di fama internazionale quali V. Dvorkin, P. Berman, R. Cani, E. Dindo, D. Shapovalov ed altri. Collabora come prima viola con London Philharmonic Orchestra, Teatro “C. Felice” di Genova, Teatro dell’Opera di Roma, Arena di Verona, Teatro Comunale di Bologna. Fa parte su invito di C. Abbado della Mahler Chamber Orchestra.
Ampliando il repertorio virtuosistico della viola rivisita la Sonata op.28 di Ysaye, curando la prima edizione per viola sola, pubblicata da White Prince Edition. Questa Sonata diventa a pieno diritto uno dei pezzi di più alto virtuosismo nel repertorio violistico. Per la stessa casa editrice, cura la versione per viola e pianoforte delle Drei Romanzen di Schumann op.94, presentata al Kingsplace di Londra. È dedicatario del concerto per viola e orchestra “Phoenix“ di D. Shapovalov Da anni concilia attività concertistica con quella didattica come docente di Viola presso il Conservatorio di Piacenza ed il Politecnico delle Arti Donizetti di Bergamo. Viene invitato a tenere masterclass in Italia, Spagna, Repubblica Ceca, Croazia, Francia.
Nel 2018 riceve incarico come direttore dell’Orchestra Sinfonica dell’Università degli studi di Milano-Bicocca.
I prossimi impegni concertistici lo porteranno in Italia, Giappone, Francia, Repubblica Ceca e Stati Uniti.