ll Quartetto Alfieri nasce nel 2023 dalla collaborazione di quattro giovani musicisti provenienti da diverse parti d'Italia. Nonostante la recente formazione, il quartetto si è già esibito per varie stagioni italiane quali la I.U.C. di Roma, il Festival Internazionale di Musica di Savona, i Concerti dell'Accademia degli Sfaccendati di Ariccia, il Garda Lake Festival, la stagione dell'Orchestra da Camera di Perugia, la Fondazione Pergolesi-Spontini di Jesi e il Levanto Music Festival. Ha collaborato in diverse formazioni cameristiche con musicisti di chiara fama quali Andrea Obiso, Mario Montore e Gian Marco Ciampa. È stato inoltre ospite di Radio Vaticana.
Il quartetto è impegnato anche nello studio e nella diffusione della musica contemporanea: collabora infatti con giovani compositori, e alla formazione sono stati dedicati alcuni brani quali il Quartetto n. 2 di Paolo Catenaccio e Ates (II) per quartetto d’archi di Andrea Siano.
Il quartetto si sta formando con il Quartetto Prometeo alla Scuola Internazionale di Musica Avos Project di Roma, e frequenta masterclass con musicisti di fama internazionale quali Sergey Malov, il Quartetto David Oistrakh e il Quartetto Arditti.
Inoltre è stato selezionato per il programma "Attraverso i suoni" di A.Gi.Mus. Firenze. Prossimi impegni del quartetto saranno i concerti per la Fondazione Marco Besso e il MAXXI di Roma e, fuori d'Italia, all'Artistique - Centre d'Arts et de Culture di Nizza.