Il Coro Bach di Milano nasce nel maggio 1995, per iniziativa del suo attuale direttore, Sandro Rodeghiero, da un gruppo di coristi appassionati del grande musicista tedesco, con il desiderio di dare un contributo tutto italiano a un repertorio di grandissimo interesse qual è quello delle cantate sacre e, più in generale, della musica sacra di Bach, e di diffonderlo presso un pubblico più ampio e variegato possibile. Negli anni, tuttavia, il repertorio si è ampliato fino a comprendere autori di tutte le epoche. Il coro ha al suo attivo oltre 150 concerti, ospitati nelle più belle chiese e sale da concerto della nostra e di altre città. È stato diretto da prestigiosi direttori d’orchestra e ha collaborato con affermati musicisti, formazioni strumentali e orchestre. Collabora attivamente con enti no-profit come Fond. Ivo de Carneri, Mani Tese, Casa della Carità, Lions Club, Esagramma, Fond. Corti, Fond. Alessio Tavecchio, Caffè dell’Arte Onlus, Emergency. Nel maggio 2014 ha partecipato allo spettacolo di musica, teatro e danza “Orfeo canta!” del regista Franco Brambilla, nelle sale del Museo del Novecento a Milano. In collaborazione con l’associazione culturale Extra Moenia ha co-organizzato negli anni alcune importanti iniziative, tra cui due edizioni de “Le Cattedrali della Musica”: nel 2000 per il 250° anniversario della morte di Bach e nel 2006 per le celebrazioni cittadine del 250° anniversario della nascita di Mozart, con il patrocinio del Comune di Milano e la partecipazione di cori e solisti provenienti da tutta Europa: questa rassegna è stata premiata come miglior progetto di cooperazione in ambito musicale dall’associazione internazionale “European Mozart Ways”. Nel 2011 è stato invitato a partecipare al concerto finale delle celebrazioni per il 40° anniversario delle relazioni Italia-Cina, tenutosi al Teatro Arcimboldi, con un repertorio di canti tradizionali cinesi in lingua originale. Nel 2013 ha organizzato un concerto – gemellaggio con un coro di Stoccolma, il Tyresö Kammarkör, presso la basilica diS. Lorenzo a Milano, con un repertorio di mottetti bachiani. Nel Novembre del 2014 si è esibito nel Duomo di Casale Monferrato nell’ambito del Festival Luoghi Immaginari debuttando Ein Deutsches Requiem di Johannes Brahms, con la direzione di Yulia Khutoretskaya. Ha poi celebrato nel 2015 il suo Ventennale con un concerto straordinario composto da due cantate di Johann Sebastian Bach: la BWV 172 “Erschallet, ihr Lieder” e la BWV 21 “Ich hatte viel Bekümmernis”. Nel 2016 ha eseguito la Messa D167 di Franz Schubert eseguita nuovamente poi nel gennaio del 2017 con il Fukushima MusikVerein Chor di Fukushima (Giappone) in un gemellaggio corale concluso con un concerto nella Chiesa di San Celso a Milano e al Festival Segni di Bellezza presso la Basilica di Sant’Eustorgio con l’Orchestra Carlo Coccia di Novara diretta dal Maestro Michele Brescia. Nel 2019 il Coro è stato protagonista della presentazione in forma di lezione concerto tenuta dal Maestro Ruben Jais, della Johannes Passion di J. S. Bach presso la Sala del Refettorio dell’Umanitaria di Milano e della sua esecuzione in forma non rappresentativa, con la recitazione dei testi infra corali con due voci recitanti al Tempio valdese di Milano. Alla vigilia di una nuova esecuzione diretta dal maestro Jais, ha interrotto la sua attività a causa della tragica pandemia. Riprende ormai da alcuni mesi i concerti pubblici con la partecipazione alla rassegna “Segni di Bellezza” del Maestro Brescia in Sant’Eustorgio con il “Requiem” di Mozart di ottobre 2021 e degli ultimi due “Requiem” di Fauré a Piacenza e a Milano di aprile 2022.
All’inizio del 2023 ha ripreso l’importante progetto della Johannes Passion di J.s. Bach, che ha eseguito il 19 marzo nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Milano, con la direzione del Maestro Ruben Jais.
L’Accademia Corale di Milano è un ensemble corale fondato nel 2017 e diretto dal maestro Sandro Rodeghiero, direttore dello storico Coro Bach di Milano. Il Coro è costituito attualmente da numerosi elementi dediti all’autoformazione e all’affinamento del canto di insieme con entusiasmo e determinazione artistica. Formato da coristi provenienti da diverse realtà corali milanesi è impegnato in una ricerca rigorosa del modo di cantare e interpretare il repertorio vocale sacro di ogni epoca.
Ha recentemente portato in concerto al pubblico milanese oltre alle Litaniae Lauretanae di Mozart e il Magnificat di Pachelbel, una versione dello Stabat Mater di F.J.Haydn per coro e voce recitante del testo.
Nato a Milano nel 1994, ha conseguito i diplomi di Pianoforte con lode (2010, Conservatorio G. Verdi di Como, Prof.ssa Khna Karaca), Organo e Composizione Organistica con lode e menzione (2015, Conservatorio G. Cantelli di Novara, M° Giancarlo Bardelli) e Tecnologia Audio con il massimo dei voti (2017, Scuola Civica di Musica C. Abbado di Milano). È laureato in Informatica con lode (2021, Università del Piemonte Orientale, I livello).
È stato premiato in numerosi concorsi, fra cui primo premio assoluto ai concorsi internazionali “Lago di Monate” e “Fortini” di Bologna.Ha collaborato come pianista per l’Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, i Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra Filarmonica Italiana, As.Li.Co. È stato pianista per le regie e per gli spettacoli de “L’opera da tre soldi” di Damiano Michieletto al teatro Strehler di Milano (2016, M° Giuseppe Grazioli). È stato inoltre maestro collaboratore del Coro Sinfonico dell’Auditorium G. Verdi di Milano (2014-2019).Ha inciso al pianoforte musiche di scena di N. Rota per la Decca ed è stato assistente musicale in regia per la registrazione di musiche di G. Marinuzzi, musiche da film e cantate di J. S. Bach.
Si diploma presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano conseguendo gli stadi intermedi di Pianoforte e Percussioni e il diploma di Chitarra Classica nel 2014, dirigendo inoltre l’orchestra del liceo musicale nella sinfonia in La maggiore numero 29 K. 201 di W.A. Mozart. Suona in diversi teatri tra cui la Triennale di Milano, l’Auditorium Verdi con l'Orchestra Verdi, il teatro Out Off di Milano, l’Università Bocconi, il Cinewanted di Milano e nella sale Puccini e Verdi del Conservatorio di Milano.
Intraprende quindi lo studio accademico della composizione, che lo porta a conseguire la laurea con il diploma accademico di II livello presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma in Composizione per la musica applicata alle immagini. Ha conseguito il diploma in Musica Elettronica ad indirizzo audiovisivo presso la Scuola Civica Claudio Abbado di Milano, conseguendo inoltre il terzo premio al concorso Italy Percussion Competition. Sue composizioni vengono anche impiegate ad uso degli esami di percussione al Conservatorio S.Cecilia di Roma.
Ha composto musiche per cortometraggi di registi emergenti, teatro, teatro danza, teatro di marionette e spot pubblicitari, non tralasciando anche attività di direzione di gruppi strumentali e corali.Tra le collaborazioni a livello internazionale ha collaborato con l’università Irvine di Los Angeles, musicando coreografie inerenti alla pittura del ‘900 e ha partecipato in numerosi workshop sulla composizione in Svizzera, Alsazia e a Salonicco. Nel 2018 si aggiudica il secondo premio del concorso più prestigioso italiano di musica per film A.F.Lavagnino.
Molto attivo anche nella didattica, Insegna inoltre teoria e solfeggio e chitarra presso la Civica di musica di Assago e composizione presso i CPSM di Milano.
Ha compiuto gli studi universitari e musicali a Milano, ha quindi studiato direzione di coro con i Maestri Zingaro e Galimberti e ha frequentato i corsi di direzione d’orchestra del M° M. Dones. Dal 1978 al 1986 ha insegnato chitarra classica presso i Corsi Popolari Serali di Musica del Conservatorio G. Verdi di Milano. Dal 1988 è direttore del Coro dei C.P.S.M. con cui ha realizzato significative esperienze di musica di insieme per orchestra e coro. Nel 1992 ha fondato il Coro Arcadelt con il quale si è dedicato al repertorio polifonico rinascimentale a cappella comprendente, tra altri, Palestrina, Arcadelt, Monteverdi. Compositore e didatta, ha tenuto seminari pubblici di ascolto ed analisi delle opere corali di Brahms, del Requiem di Mozart, e delle Cantate di Bach. Nel 1995 ha fondato, e da allora dirige il Coro Bach di Milano, col quale si dedica all’esecuzione di musica sacra per coro e orchestra di Bach e del barocco europeo, nonché alla musica a cappella dal Rinascimento ai giorni nostri. Ha realizzato gemellaggi con Süddeutscher Kammerchor di Alzenau, Kammerchor Mainz, Arrach’Choeur di Strasburgo, Hesston College Chorale (USA), University of New Mexico Choir (USA). Dal 2000 (Anno Bachiano) ha partecipato a varie edizioni della rassegna “Le Cattedrali della Musica” realizzata in collaborazione con Extra Moenia. Assieme al M° A. Sacchetti ha partecipato al Festival Perosiano del 2005 e 2006 dirigendo il coro nei più famosi oratori di Lorenzo Perosi. Ha diretto più volte a Milano e al Festival di S.Giovanni Valdarno il Deutsche Requiem di J. Brahms nella riduzione originale per coro e pianoforte a quattro mani. Nel 2017 ha fondato l’Accademia Corale di Milano (www.accordimi.it), ensemble impegnato in una ricerca rigorosa del modo di cantare e interpretare il repertorio vocale sacro di ogni epoca, con cui presenterà ad ottobre ‘23 un’esecuzione dello Stabat Mater di Haydn per Coro ed integrazione di interventi recitati del testo. Nel 2019 ha collaborato con il maestro Ruben Jais per la presentazione sotto forma di lezione concerto all’Umanitaria di Milano della Johannes Passion di J.S.Bach e diretto un progetto di recitazione e musica al Tempio Valdese della stessa opera prima dell’interruzione dell’attività dovuta alla pandemia, durante la quale ha tenuto in remoto seminari di analisi delle opere corali di Brahms e dello Stabat Mater di Haydn. Ha ultimamente ripreso l’attività musicale portando in concerto il Requiem di Faurè, il Requiem di Mozart e i due grandi brani sinfonico corali di J.Brahms, Schicksalslied e Nänie di cui ha curato una presentazione e analisi funzionale del linguaggio Brahmsiano. Ha recentemente portato in concerto con il Coro Bach di Milano, sotto la direzione di Ruben Jais, la Passione secondo Giovanni di J.S.Bach., avendo in programma ancora l’esecuzione del Requiem di Brahms con coro e orchestra. Per la Pasqua del 2024. E’ assiduo divulgatore della vocalità ortodossa dei Vespri di Rakmaninov e della liturgia di San Giovanni Crisostomo, di Ciaikovsky. Continua attualmente la sua opera di didatta della coralità classica nei Corsi Popolari Serali al Conservatorio di Milano.