Allievo di Franco Donatoni e di Sandro Gorli, vincitore nei primi anni ‘80 di vari concorsi nazionali e internazionali, da più di vent’anni è eseguito nei principali festivals europei. Tra le incisioni discografiche a lui più care vi sono, oltre a quelle riguardanti l’oratorio Nel deserto (Ensemble 2E2M), Quartetto con lied (Quartetto Borciani) e Trio (Trio Matisse), quattro CD monografici, il primo inciso dall’Ensemble Alternance di Parigi (1999), il secondo (2004), composto da alcuni brani per ampio Ensemble (EOC di Lyon e Divertimento Ensemble di Milano), il terzo (2007) in cui Daniel Kawka e l’Orchestra Sinfonica della RAI eseguono Sinfonia, Sinfonia seconda e Die Sterne des Leidlands e il quarto (2012) contenente l'opera pianistica eseguita da Emanuela Piemonti e Alfonso Alberti. Nel 2002 pubblica per il Teatro di Monfalcone un Quaderno di Cultura Contemporanea intitolato Ah, lei fa il compositore? E che genere di musica scrive?, quattro saggi di riflessioni sul comporre, di analisi e di illustrazione delle proprie tecniche compositive. In campo teatrale esordisce con Il carro e i canti, da Puŝkin, (Trieste, Teatro Verdi, aprile 2009), e continua con Leggenda, da Dostoevskij, commissione del Teatro Regio di Torino, (settembre 2011). Una terza opera attorno al Suono giallo di Kandinskij sarà messa in scena al Teatro Comunale di Bologna nel 2015. Dal 1995 è docente di Fuga e Composizione al Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, dopo esserlo stato per la stessa materia al Conservatorio di Bologna tra il 1982 e il 1994. Pubblica per la Casa Editrice Suvini Zerboni di Milano.
Nato nel 1996, comincia lo studio del Saxofono presso il liceo musicale “P. Secco Suardo” di Bergamo dove nel 2015 consegue il diploma di maturità con il massimo dei voti. Ha seguito attivamente numerose Masterclass con illustri saxofonisti tra cui: Jean Marie Londeix(FRA), Claude Delangle(FRA), Anne Marie Witko(USA), Francisco Martinez(SPA),Daniel Gauthier (CDN) e Mario Marzi (ITA). Ha conseguito il 1° premio assoluto alla 31°edizione del premio “Lino Barbisotti” tenutosi a Osio Sotto(BG), il 3° premio al 10° International Competition “Giovani musicisti-città di Treviso” ,3° alla 5° edizione del “Premio del Conservatorio di Milano”(solisti fiati), 1°premio alla 20°edizione del premio Lams-Matera,1°premio alla 10°ed.”Concorso internazionale città di Massa”, 2° premio al concorso internazionale “Interstellar-competition of Arts”-Odessa/UKR e 1° alla 2°ed del concorso internazionale per giovani sassofonisti “My favorite Sax”. Nel Marzo del 2021 ha rappresentato il Conservatorio di Milano nell’ambito del Premio nazionale delle arti in qualità di finalista della sezione Saxofono. Si è esibito in veste di solista con l’orchestra ”Petite Société” di Como e con l’orchestra de “I musici di Parma”. Ha inoltre collaborato con l’ensemble del Conservatorio “G. Verdi” di Milano e con l’orchestra del Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo. Ha suonato in importanti realtà bandistiche, tra di esse è da annoverare la collaborazione(dal 2018) con la Civica orchestra fiati di Milano. Ha conseguito nel 2018 il diploma Accademico di 1°liv.presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con 110/110; nel 2020 , sempre presso la medesima istituzione, ha ottenuto anche il diploma Accademico di 2°liv. con 110 e Lode sempre sotto la guida del M° Mario Marzi. Parallelamente agli studi musicali affianca gli studi umanistici, frequenta infatti la facoltà di Lettere presso L’Università Statale della suddetta città.
Inizia lo studio del pianoforte presso la Civica Scuola di Musica “A. Pozzi” di Corsico con Lorena Portalupi. Prosegue gli studi musicali superiori presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano con Ettore Borri e con Emanuela Piemonti, diplomandosi in Pianoforte e Musica da Camera con il massimo dei voti e la Lode. Attualmente frequenta il Master in Pianoforte Contemporaneo presso il Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo.
Dal 2014 frequenta corsi di alto perfezionamento con Marian Mika. Negli anni partecipa a masterclass con maestri di fama internazionale, quali Jean-Marc Luisada, Piero Rattalino e Maria Grazia Bellocchio.
Si è esibita in numerosi concerti, suonando come solista e in formazioni da camera presso teatri italiani ed europei. Tra le esibizioni: partecipa a Piano City Milano, al FIP Guadalquivir di Cordova, al Festival Cusiano di Musica Antica, a Milano Musica, al Festival Pianosofia, al Festival Incroci dell’Istituto Italiano di Cultura di Melbourne, alla stagione Contatti dell’Istituto m2c, a Rondò di Divertimento Ensemble.
Interessata in particolar modo alla musica d’oggi, ha partecipato a masterclass con compositori quali S. Sciarrino, A. Solbiati, T. Murail, U. Chin. Dal 2020 prende parte al Call for Young Performers dell’International Divertimento Ensemble Academy. Collabora spesso con giovani compositori e ha eseguito diverse prime assolute.
Nel 2020 partecipa alla Quinta edizione del Concorso “Città murata” vincendo il Primo Premio Assoluto e, nello stesso anno, alla Sesta edizione del Premio Internazionale “Giuseppe Martucci”, in cui ottiene il Premio Folco Perrino.