Lucilla Rose Mariotti è una violinista italiana nata nel 2001 e attualmente studia presso il Royal College of Music di Londra con Itzhak Rashkovsky per conseguire l’Artist Diploma. Nel 2023/24 è stata selezionata come beneficiaria della prestigiosa Carne Trust Junior Fellowship e della borsa di studio Boise. Nel 2023, ha conseguito il Master in Performance con distinzione presso il RCM, come beneficiaria della borsa di studio Anne & Brian Wadsworth. Durante i suoi studi al Royal College è stata inoltre supportata da Help Musicians e dall'Albert Cooper Music Charitable Trust. Nel 2024, Lucilla ha ricevuto il Premio "Daniele Gay", istituito e promosso dalla violinista Francesca Dego in collaborazione con l’Associazione Musica con le Ali e realizzato con il sostegno dell'Associazione Musica al Tempio.
Si è esibita come solista suonando con Orquesta Sinfónica Simón Bolívar de Venezuela sotto la direzione di Rodolfo Saglimbeni, Bohuslav Martinů Philharmonic Orchestra sotto la direzione di Tomáš Netopil, Kensington Philharmonic Orchestra, Hayden Chamber Orchestra, Hemel Symphony Orchestra, Czech Philharmonic Orchestra Pardubice, Harlow Symphony Orchestra, Eastbourne Symphony Orchestra, Francigena Chamber Orchestra, Nuove Assonanze Orchestra, gli Archi dell’Orchestra Maderna, Note Future Chamber Orchestra, Florence Symphonietta, tra le altre. Ha avuto il privilegio di eseguire Navarra di Sarasate con Maxim Vengerov e con l'Orchestra Filarmonica di Oxford al Royal Albert Hall. Nel 2021, ha suonato il Concerto per violino in fa maggiore di Thomas Linley Jr. nella sua prima esecuzione in Italia al Festival Animando di Lucca. Nel 2020 e nel 2023, ha partecipato al "Festival Europeo dei Solisti" organizzato dalla Delegazione dell'Unione Europea e da El Sistema come rappresentante italiana.
Si è esibita al Palazzo Reale di Gödöllő in Ungheria, dove ha eseguito in prima esecuzione mondiale alcuni brani di Alfredo D'Ambrosio registrati dal vivo su un DVD di Achord Pictures. Ha inoltre suonato ai Giardini La Mortella a Ischia, a Villa Lante a Roma grazie all’Associazione Musicaimmagine, all'Istituto Italiano di Cultura a Budapest come vincitrice del Premio Campus delle Arti 2017, a Palazzo Pitti a Firenze con il patrocinio dell’Associazione Musica con le Ali, al Museo Brera a Milano durante l'EXPO 2015 e al Carnegie Hall di New York come vincitrice del premio New York International Artists Competition.
Lucilla Rose ha recentemente vinto il primo premio e il premio del pubblico al concorso “Violins&Soul” Salon Music Violin al Festival AMADEUS 2023 di Vienna, ricevendo anche un violino Antonio Stradivari del 1709 dalla Collezione Goh Family in prestito gratuito per due anni. Ha inoltre vinto numerosi altri concorsi tra cui il 59° Concorso Internazionale di Violino Kocian in Repubblica Ceca e nel 2019, ha ottenuto la borsa di studio Maura Giorgetti vincendo il Concorso Giovani Musicisti organizzato dalla Filarmonica del Teatro alla Scala.
Dal 2019 al 2021 ha studiato con Salvatore Accardo presso l'Accademia Stauffer a Cremona e dall’età di 8 anni con Marco Fornaciari. Nel 2020 si è laureata con lode e menzione speciale presso il Conservatorio Statale di Musica Bruno Maderna a Cesena.
Lucilla suona un pregiato violino Antonio Stradivari del 1709 "Golden Age", in prestito gratuito dalla Collezione Famiglia Goh.
Clarissa Carafa si è formata sotto la guida di Gianluigi Bruera e Marco Vincenzi, diplomandosi con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore al Conservatorio "N. Paganini" di Genova, ottenendo in seguito il Diploma di Perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Andrea Lucchesini e successivamente il Master of Arts Performance presso la Hochschule fur Musik di Basilea, in Svizzera, nella classe di Filippo Gamba. Ha inoltre frequentato il corso di duo pianistico tenuto da Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole. Ha partecipato a numerose masterclass, tra cui quelle di Alexander Romanovsky, Benedetto Lupo, Philip Martin, Roland Proll, Piernarciso Masi, Klaus Kaufmann.
Ha vinto vari premi in concorsi nazionali ed internazionali, quali il Concorso Pianistico Internazionale di Moncalieri, il Concorso Internazionale “Marcello Pontillo” di Firenze, il Concorso Pianistico Nazionale “Mario Fiorentini” di La Spezia.
Ha tenuto concerti per prestigiose stagioni musicali come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, le Sale Apollinee e del Teatro La Fenice di Venezia, il Ridotto dei Palchi "A. Toscanini" del Teatro Alla Scala di Milano, il Palazzo Ducale di Genova, la Palazzina Liberty di Milano, la Sala Piatti di Bergamo, la Sala Bianca di Palazzo Pitti di Firenze, il Teatro Carlo Felice di Genova, il Teatro del Casinò di Sanremo, il Teatro Alfieri di Asti, la Bonsendorfer Saal del Mozarteum di Salisburgo (Austria), il Teatro Municipal di Hoyo de Manzanares a Madrid (Spagna) la Klosterkirche Dornach (Svizzera) e la Neuer Saal della Hochschule di Basilea (Svizzera), collaborando anche con importanti orchestre sinfoniche nazionali quali l'Orchestra dell'Opera Carlo Felice di Genova, l'Orchestra Sinfonica di Asti e l'Orchestra Sinfonica di Sanremo come solista, sotto la direzione di Antonio Tappero, Silvano Pasini, Claude Villaret.
Ha collaborato e collabora come pianista accompagnatrice con numerosi musicisti di fama internazionale come Marta Tortia e Francesca Dego, ed è stata accompagnatrice ufficiale delle fasi semifinali del Premio Paganini 2021 presso il Teatro Carlo Felice di Genova. Attualmente è docente di pianoforte principale presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste. È una musicista patrocinata dall'Associazione Musica con le Ali.