Il duo di chitarra Palermini-Palmeri è formato dai chitarristi classici Federico Palermini e Daniele Palmeri che, accomunati da una grande passione per la formazione cameristica e la musica tardo-romantica, hanno deciso di unire le loro abilità tecniche e musicali al fine di valorizzarne al meglio il ricco e variegato repertorio. La proposta musicale del duo è attualmente indirizzata verso la riscoperta di celebri trascrizioni di opere non originali per duo di chitarra di autori quali C. Debussy, M. De Falla, J. Brahms, E. Granados, I. Albeniz, M. Ravel ed altri, per mettere in risalto le svariate possibilità timbriche, dinamiche e tecniche di questa formazione. Affiancano inoltre, a tale repertorio, alcune delle principali opere originali per questa formazione di autori quali F. Sor, F. Carulli, M. Castelnuovo-Tedesco, J. Rodrigo, P. Petit, L. Brouwer.
Hanno entrambi conseguito il diploma di chitarra classica con il massimo dei voti e la lode.
Federico si è formato presso il conservatorio “L. Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Marco De Marco, Daniele presso il conservatorio “A. Scontrino” di Trapani seguito dal M° Nello Alessi. Sono entrambi titolari di cattedra per l’insegnamento della chitarra classica nelle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale.
Hanno maturato una solida esperienza nell’attività concertistica esibendosi in importanti contesti sul territorio nazionale, collaborando con numerosi enti e associazioni culturali fra cui: Ass. “Beethoven”, Ass. “Carpe Diem”, Ass. Musicale “Ferruccio Busoni”, Ass. “Sergej Rachmaninov”, Fondi Music Festival, Museo Regionale di Trapani, Museo Archeologico Marsala, Ministero della Cultura, GEP 2021.
Dal 2022 frequentano il corso di Alta Formazione di Musica da Camera tenuto dal M° Stefano Palamidessi presso la “Civica scuola delle arti - Accademia Internazionale di Musica in Roma”.
Affiancano all’attività concertistica un’intensa attività di registrazione audio e video sui canali Facebook, YouTube e Instagram, al fine di diffondere e promuovere la chitarra classica.
Il duo suona due chitarre costruite dai maestri liutai Leonardo de Gregorio e Mirko Migliorini.