Questa formazione nasce dalla collaborazione tra le classi del M° Hans Maier e del M° Mario De Secondi presso la “Staatliche Hochschule für Musik, Trossingen” nel 2012.
Si caratterizza sin dall’inizio per un’attività concertistica volta a proporre un repertorio che spazia dalla musica barocca alla musica contemporanea. La particolarità timbrica della formazione sta proprio nell’accostamento di due strumenti apparentemente distanti come il violoncello e la fisarmonica: il risultato è un connubio sonoro ricco e malleabile, in grado di esplorare sia repertorio originale che antico.
Il duo collabora stabilmente con compositori provenienti dal panorama della musica contemporanea e grazie al fortunato incontro con Gianluca Castelli nasce nel 2015 Alambic, primo pezzo dedicato alla formazione e che dà nome al duo. (Premiere: Festival Contrasti; maggio 2015, Trento). I meriti artistici di questa formazione cameristica sono stati riconosciuti non solo in concorsi internazionali (tra cui il I premio a “The World of Accordion di Castelfidardo 2013”, il II premio al “Concorso Internazionale di Musica Stresa 2018” e il III premio al “Premio Crescendo di Firenze 2018” ma in particolare grazie alla presenza concertistica in Festival di rilievo quali Bel Circolo Bellunese (IT), Mendrisio Music Festival (CH), Festival Contrasti (IT), Musica al Tempio Festival (IT).
Lo Shanghai International Culture & Arts Institute promuove nel 2019 la prima tournée cinese del Duo Alambic (tra i palchi: Grand Theatre Ningbo, Kungmin Teather, Concert Hall Harbin, Development Area Grand Theatre Dalian e Concert Hall Yangzhou).
Tra le partecipazioni radiofoniche si ricorda il programma dedicato all’attività di Duo Alambic per “Rai Slovenia” nel 2017, Rai Svizzera Italiana Rete Due Cinque - La recensione-, Radio 24 - Musica Maestro, Radio Tre - Primo Movimento e in particolare la diretta live per Radio Tre - Piazza Verdi-.
A marzo 2022 incidono CONTINUUM, produzione discografica dedicata alle Tre Gamba Sonate di J. S. Bach, prodotto e distribuito da Da Vinci Publishing.
La fisarmonicista Margherita Berlanda si forma sotto la guida di Corrado Rojac presso il Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, dove si diploma e si specializza (Master of Music in performance ). Prosegue gli studi con il M° Hans Maier (Master in Musica da Camera e in Musikvermittlung - Master in Tecniche di fruizione musicale) presso la Staatliche Hochschule fuer Musik di Trossingen (Germania), dove conclude brillantemente nel luglio 2017 il Konzertexamen, dottorato in interpretazione solistica. Grazie alla borsa di studio Erasmus, anche allieva del M° Stefan Hussong presso la Musikhochschule Würzburg (Germania) nel 2012.
Segue svariati corsi di perfezionamento con strumentisti e compositori e si distingue in numerosi concorsi nazionali ed internazionali. Di particolare interesse sono l’ attività con il Duo Alambic, l'ensemble di musica contemporanea Azione_Improvvisa (tra i vincitori della Call di Ernst von Siemens Stiftung 2020), il Duo Pèrez - Berlanda, e con il gruppo di teatro strumentale KALAKARA (Supernova Open Call Winners, Pergine Festival 2019). Il suo interesse per la musica contemporanea la porta a collaborare attivamente con vari compositori, come Samir Odeh-Tamimi, Giorgio Colombo Taccani, Roberto Vetrano, Anna Sowa, Gianluca Castelli, Roberto Zanata e Nikolaus Brass.
Si è esibita per festival di fama internazionale come la Biennale Internazionale di Capodistria, Unerhörte Musik Festival Berlin, Rondò 2022, Bel Circolo Bellunese, Donaueschingen Musiktagen, PactaSOUNDZone Milan, Pergine Festival, SpazioMusica Festival, Musica Insieme Panicale Festival, Cembalo und anderen Tasteninstrumente - Akademie der Kuenste Berlin e collabora con Fondazione Haydn Stiftung - OPER.A 20.21 Festival dei Haydn Orchester von Bozen und Trient e Kammerphilharmonie Mannheim.
Lo Shanghai International Culture & Arts Institute ha recentemente promosso la tournée cinese di Alambic Duo. Alcune sue interpretazioni sono state trasmesse da Radio Vaticana, Bayerische Rundfunk, RAI Slovenia e registrate per le etichette GiutArt, Stradivarius e Ars Spoletium.
In qualità di docente spicca l’attività presso il Conservatorio “L.Campiani” di Mantova (fisarmonica, propedeutica musicale), nell’anno 2011 l’insegnamento presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Tartini” di Trieste e la Masterclass di perfezionamento strumentale svoltasi presso la Scuola di Musica di Stettino, Polonia (Panstwowa Szkola Musyczna I Stopnia).
Dal 2017 collabora con l’artista visuale Andrea Fontanari, con il quale fonda e gestisce lo spazio di sperimentazione artistica contemporanea Anomalia (Baselga di Pinè-TN).
Nicolò Nigrelli si diploma in violoncello nel 2011 presso il Conservatorio Statale di musica “L.Campiani” di Mantova nella classe del M. Marco Zante. Prosegue gli studi in Germania presso la “Staatliche Hochschule für Musik” di Trossingen, dove consegue il Master of Music in Performance sotto la guida del M. Mario de Secondi.
Dal 2015 al 2017 frequenta un Post Graduate Artistic Training presso l’Università “F.Chopin” di Varsavia nella classe del M. Tomasz Strahl. Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Enrico Dindo, Raphael Wallfish, Roland Pidoux e si specializza a Parigi col M. Romain Garioud presso il Conservatorio di L’Hay-les-Roses.
Dal 2009 al 2012 ha collaborato con l’Orchestra giovanile “JFutura” di Trento e collabora attualmente con diverse orchestre, tra le quali la “Fucina Culturale Machiavelli”, nella quale ricopre il ruolo di Primo Violoncello, l’Orchestra Filarmonica Italiana e i “Musici” di Parma.
Ha all’attivo diverse collaborazioni in ambito cameristico, in particolare con la fisarmonicista Margherita Berlanda, con la quale nel 2012 fonda il “Duo Alambic”. Il Duo viene premiato in diversi concorsi internazionali e vanta la partecipazione in prestigiose Rassegne e Festival musicali internazionali.
Tra le altre collaborazio si ricordano quella con la violinista Valeria Zanella (ospiti del “Festival dei chiostri” della città di Monza) e quelle con il clarinettista Mauro Negri e il violinista Cesare Carretta al “Festival di Musica da Camera” di Mantova.
Assieme alla pianista Laura Sebastiani ha ricevuto la dedica della composizione “Tema e variazioni” per violoncello e pianoforte di Alessandro Cusatelli.