L’Insubria Chamber Orchestra, denominazione rappresentativa di quel territorio transregionale e transnazionale compreso tra i grandi laghi dell’Italia nordoccidentale, nasce dall’idea di creare un gruppo di giovani strumentisti, guidati da prime parti che hanno già lavorato in prestigiose orchestre italiane, con i quali poter collaborare stabilmente. Questa genesi peculiare garantisce alla compagine una coesione non comune e un particolare stile esecutivo impreziosito dall’utilizzo di edizioni filologicamente attendibili e, ove possibile, addirittura storiche, nonché dalla presenza costante dello stesso Direttore musicale, Giorgio Rodolfo Marini, che segue in prima persona tutti i progetti delle produzioni artistiche. L’Orchestra da qualche anno è ospite del “Perosi Festival” di Tortona e della rassegna “Reviviscenze Musicali” con cui il 30 maggio 2020 è stata protagonista del primo Concerto in Italia di un’Orchestra in presenza dopo il lockdown trasmesso in diretta streaming con notevole successo di visualizzazioni; ha collaborato con solisti di fama internazionale del calibro di Carlo Levi Minzi e Bruno Canino e lavora con il supporto della “Fondazione JUPITER” che promuove eventi musicali ed artistici in Italia e all’estero con specifica attenzione alla Regione Lombardia della quale ha recentemente ottenuto il riconoscimento ufficiale.
Ha conseguito il Diploma di Laurea in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio Statale di Musica “Arrigo Boito” di Parma nel 1993 e si è perfezionato alla Scuola dei maggiori Maestri italiani e stranieri, tra cui Hans Priem Bergrath, Ferenc Nagy, Emil Simon ed Ervin Acel. Ha tenuto numerosi Concerti in Italia e all’estero per varie Società Filarmoniche e importanti Istituzioni internazionali, quali Rotary Club, Lions Club, Amnesty International e UNICEF, riscuotendo sempre notevole successo di pubblico e di critica. Ha diretto varie Orchestre italiane e straniere, tra cui l’Orchestra dell’Opera Giocosa del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Sinfonica “Carlo Coccia”, l’Orchestra Warmia di Polonia, i Virtuosi Moldavi e le Orchestre Filarmoniche di Stato romene di Oradea e di Arad di cui è stato Direttore Ospite. È stato più volte ospite di prestigiose Istituzioni concertistiche, quali “Serate Musicali” di Milano e il “Perosi Festival” di Tortona, e ha collaborato con solisti di fama internazionale quali Anna Maria Cigoli, Carlo Levi Minzi e Bruno Canino. Ha pubblicato vari CD con la IMD Music ed è attualmente Direttore musicale e artistico della Insubria Chamber Orchestra.
Nata a Varese si laurea nel 1991 in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera e nel 1997 in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara sotto la guida di M. Liguori; studia successivamente con vari insegnanti, tra cui G. Castiglioni, D. Pellegrino, V. Scalera, G. Banditelli, P. Keller, V. Manno, e partecipa alle Masterclass tenute da A. Tabiadon, R. Scotto, P. Montarsolo, J. Feldman. Ha lavorato con vari Direttori d’orchestra, tra cui C. Hogwood, G. Noseda, D. Agiman e D. Rovaris, e dal 2010 collabora stabilmente con “La Verdi Barocca”, diretta da R. Jais e G. Capuano, con cui ha eseguito importanti opere sacre di J.S. Bach, Mozart, Pergolesi, Gilles, Haendel, Carissimi e registrato vari CD. Dal 2011 si è esibita in vari teatri italiani, tra cui il “Ponchielli” di Cremona, il Grande di Brescia, il Comunale di Piacenza, il Pavarotti di Modena, il Fraschini di Pavia e il Sociale di Como, per la messa in scena di “Tosca”, “Puritani”, “Romeo e Juliette” e “Lucia di Lammermoor”, in collaborazione con ASLICO, e di “Otello”, in collaborazione con il Teatro stabile di Piacenza. Ha collaborato inoltre con gli Ensemble vocali “Il Canto d’Orfeo” e “Lampi di Musica” di Milano, con cui ha eseguito, nel gennaio 2012, la prima esecuzione di un Oratorio del Maestro A. Nidi sulla figura di Edith Stein, con il coro Voxonus di Torino e il coro “Costanzo Porta” di Cremona. Insegna Canto lirico in varie Scuole di Musica e tiene Corsi e Seminari sulle tecniche respiratorie a beneficio del canto e dell’approccio musicale. Ha in programma a breve una tournée in Austria e Germania con l’Orchestra barocca “La Risonanza” di Fabio Bonizzoni e una in Grecia con la IX° di Beethoven diretta da Riccardo Muti.