Il Coro I Giovani de laVerdi è nato nel 2012. La formazione, composta da ragazzi e ragazze tra i 15 e i 25 anni, provenienti dal Coro di Voci Bianche e non, affronta un percorso musicale specificatamente proiettato all’educazione vocale e performativa di repertori a più voci miste e si esibisce sia all’interno dei concerti proposti nelle stagioni della Fondazione (laVerdi), sia in concerti dedicati al solo repertorio corale.
Il repertorio proposto è davvero vario e spazia dall’Opera, con numerosi brani tratti da opere di Verdi, Puccini, Mascagni, Leoncavallo, Borodin e Offenbach, alle musiche da film.
Il Coro si è inoltre specializzato nel repertorio rinascimentale esibendosi in numerosi concerti, in Auditorium e fuori sede, con un programma che propone brani delle varie scuole dell’epoca (Veneziana, Romana e altre).
Grazie alla fama acquisita negli anni, il Coro viene spesso chiamato come protagonista in eventi al di fuori dell’Auditorium; ad esempio la presentazione del trailer del film-documentario per Expo 2015 di Ermanno Olmi . Dal 2016 viene regolarmente chiamato ad esibirsi durante la Messa in ricordo della strage di Linate e la festa di Natale all’Hospice Vidas.
La responsabile del Progetto Educational è Carola Gay.
Maria Teresa Tramontin è mezzosoprano del Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi da oltre 17 anni.
È stata diretta da grandi maestri quali Chailly, Ceccato, Caetani, Flor, Barshai, Jurowski, Slatkin, Fedoseyev, Morricone, Veronesi, King, Abbado, Sir Marriner, Zhang, Rilling, Axelrod, Marshall, Jais, Grazioli.
Ha collaborato con numerose orchestre tra cui Pomeriggi Musicali, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai di Torino, Orchestra Sinfonica di Lecco, Orchestra Toscanini e del Teatro Coccia di Novara; inoltre ha inciso CD con Placido Domingo, Andrea Bocelli, Juan Diego Florez, Lucia Aliberti e altri ancora.
Ha studiato pianoforte, teoria e solfeggio e successivamente canto lirico e vocalità con Angelo Conti, Sonia Sigurtà e Claudia D’Antoni. Ha un repertorio che spazia dalla musica rinascimentale a quella contemporanea, con una particolare predilezione per il periodo cinque-seicentesco.
Si è specializzata con la lode in Musicoterapia presso la Scuola di Artiterapie di Lecco.
Ha fondato, con laVerdi, e diretto per oltre dieci anni il Coro dei detenuti del Reparto dei tossicodipendenti “La nave” nel carcere di San Vittore di Milano, esibendosi in numerosi concerti.
È docente e Direttore del Corso di Canto per Stonati, attività promossa da laVerdi nel 2010 per dare la possibilità anche a chi è meno “dotato” vocalmente di avvicinarsi al mondo del canto in modo sereno e privo di giudizi.
Dal 2008 è Maestro del Coro delle Voci bianche e de I Giovani de laVerdi.
Ha studiato pianoforte presso la Civica Scuola di Musica di Milano, sotto la guida di A. Di Renzo e di M. Carnelli. Ha frequentato i corsi di perfezionamento tenuti da Vitaly Margulis, Alfons Kontarski, Aldo Ciccolini.
Ha seguito i corsi di Musica da camera di R. Filippini, F. Rossi, e i corsi di prassi esecutiva di musica moderna e contemporanea di R. Rivolta.
Grazie all’incontro con E. Borri, presso il Conservatorio di Novara, nel 2006 inizia a studiare e approfondire un repertorio, poco noto al grande pubblico, di musiche pianistiche e cameristiche di compositori italiani del primo Novecento, concentrandosi sulla figura di Felice Lattuada.
Ha preso parte a numerose stagioni e rassegne musicali in Italia e all’estero, tra cui ricordiamo LaVerdi, MITO SettembreMusica, La Società dei Concerti di Milano, Società Umanitaria, Milano Classica, Teatro Coccia di Novara, Teatro Donizetti di Bergamo.
Lavora in qualità di maestro collaboratore al pianoforte presso la Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.